Pashmine di Cachemire

Sciarpe e scialli di qualità eccelsa a Firenze

Never D Less a Firenze, è un azienda specializzata nella produzione di sciarpe. Particolare attenzione è dedicata alla realizzazione di pashmine, che deriva da pashmineh in persiano o pashm, scialle realizzato con lana di cashmere, pregiatissima fibra tessile formata con il pelo della Capra Hircus. Grazie all' importazione di questi scialli di cachemire in Europa, questa tipologia di prodotto è diventata il sinonimo di scialle di cachemire.

Il pregiato pashmine

Questa pregiata fibra conosciuta anche con il nome di pashm ("lana") viene utilizzata per la realizzazione di scialli e tessuti, attraverso processi industriali tessili, filatura, tessitura e rifinizione per la produzione di sciarpe, stole o scialli. La lavorazione è abbinata all’esperienza nel tessile di Prato e all’ accurata selezione della fibra, come il sottilissimo sottovello del collo delle capre (in media 15 micron). Attraverso un’accurata lavorazione che ne determina la sua leggerezza, morbidezza e la mano molto calda, vengono create queste sciarpe di cashmere famose in tutto il mondo.

Lavorazione cashmere

Attraverso la tessitura si possono ottenere diverse tipologie di sciarpe, per esempio, alternando filati con effetti e composizioni diversi nella trama, oppure con l’utilizzo di filati di lana, seta, lino, cotone, rami e canapa che vengono tinti e stampati alfine di determinare effetti a contrasto sulle frange o nappe. Altrettanto importante è l’elevata esperienza nel trattamento e rifinitura dei tessuti, grazie alla vasta esperienza del comprensorio pratese nell’utilizzo di tecniche sempre più moderne di rifinizione. L'Italia è il primo posto al mondo di cashmere pregiato, dove si trovano le più importanti aziende al mondo per la lavorazione di questa fibra con un ciclo completo di produzione: dalla selezione del fiocco di cashmere fino alla trasformazione in filato e quindi in tessuto, ottenendo una morbidezza assoluta, difficilmente riproducibile altrove.
Share by: