Sciarpe di Lino

SCIARPE DI LINO GARZA 

Never D Less Firenze, è specializzata nella produzione di sciarpe in lino garza, un accessorio indossato in tutte le occasioni, versatile, fresco e spesso colorato, usato sia come sciarpa o stola, questi accessori di lino vengono apprezzati per il loro effetto “ stropicciato”.
Il lino è una fibra poligonale composta al 70% da cellulosa, le fibre hanno una che varia dai 2 ai 3 cm, con una finezza che si aggira dai 20 ai 30 micron le fibre per pianta da 20 a 50. Questa fibra si presenta lucida al tatto fredda e scivolosa, essendo di origine cellulosica è sottoposta a leggeri cambiamenti in presenza di umidità, per questo viene apprezzato molto nei luoghi e periodi caldi.
La fibra di lino viene ricavata dall’essicazione degli steli essiccati, successivamente viene messo a macerare in bacini d'acqua o con il vapore acqueo, le fibre si decompongono e si dissolvono. Gli steli vengono essiccati, maciullati con le gràmole, poi si passa alla scotolatura per togliere le parti legnosi. Questo procedimento si chiama stigliatura, dal quale si ottiene il lino, esistono tre tipologie di lini: lini fini, lini mezzani e lini grossi. 
Il lino si predispone come fibra ad essere mescolato con il cotone o la lana, per migliorarne la resistenza.
Share by: